Dott.ssa Erica Chitò - Psicologa, Psicoterapeuta e Neuropsicologa

Dal 2006 mi occupo con passione di un campo che mi ha sempre affascinato: come la psicologia può migliorare la vita delle persone. Ho lavorato all’interno di strutture private e pubbliche, associazioni e gruppi di volontari, svolgendo attività clinica e di ricerca, formazione e supervisione del personale sanitario, coordinando per diversi anni progetti di inclusione sociale, prima di dedicarmi interamente alla libera professione che svolgo in presenza e online nel mio studio a Bergamo.

Negli anni ho notato che spesso il disagio non viene superato in maniera completa con le tecniche cognitive standard se non c’è un’adeguata comprensione e regolazione della sfera emotiva. La perdita di connessione con sé stessi genera stili di pensiero e comportamenti disfunzionali, che hanno gravi ricadute in termini di malessere emotivo e difficoltà nelle relazioni.

Da qui è nato il mio interesse per gli approcci che operano per riconnettere quella parte emotiva, molto spesso priva di parole ma incarnata nel corpo, alla mente consapevole, per favorire una rielaborazione del proprio vissuto e la possibilità di compiere scelte più autentiche in linea con i propri desideri. Per questo sono diventata terapeuta EMDR e ho approfondito approcci come la DBT e la Mindfulness, che integro quotidianamente nella pratica clinica.

Nel 2019 nasce CentroPsicoSalute, un centro clinico di psicologia e psicoterapia, in cui mi dedico alla promozione della salute psicologica attraverso percorsi individuali e di gruppo. Lavoro insieme ai miei pazienti per comprendere gli schemi problematici entro cui hanno plasmato la propria identità, favorendo il contatto con la parte emotiva autentica, per costruire un’alternativa possibile e nuove parti di sé. In ogni momento della propria vita è possibile fermarsi e ascoltare il proprio malessere, all’interno di una relazione sicura. La mia missione e il mio impegno è aiutarti ad attraversare quel momento, per scoprire, conoscere, accogliere e trasformare. Ti aiuto a riscrivere il finale.

"Chi mi conosce sa che ho una grande passione per quello che faccio, sono una sognatrice e non mi stanco di cercare nuove soluzioni e arricchire le mie conoscenze.”

Dove Ricevo